CLASSE INTREPID  

 

 

        Varata per la prima volta nel 2370, la classe Intrepid è una delle più avanzate di tutta la Flotta Stellare. I vascelli di questa classe, utilizzati prevalentemente come navi multimissione, sono caratterizzati dalle dimensioni non troppo elevate, in modo da potere, all'occorrenza, atterrare direttamente sulla superficie di un pianeta: questa classe di astronavi, infatti, è dotata di piloni di atterraggio e motori specifici che le permettono di atterrare sulla superficie di un pianeta e ripartire con facilità.

       Alcune navi appartenenti a questa classe sono:

        USS Intrepid: è la prima nave della classe, da cui prende il nome tutta la serie. Varata nel 2370, nel 2375 viene assengata al pattugliamento della Zona Neutrale Romulana,

        USS Curie NCC 2603-A: nave medico - scientifica in missione scientifica nel quadrante BETA, attualmente la più grande e la più veloce delle navi di questa classe. Appartiene alla III Flotta "Veneta Tridentina" della Flotta Stellare Italiana.Al comando il capitano Roh.

       USS Phoenix NCC 65595: nave esplorativa appartenente alla XIII Flotta "Interrete" della Flotta Stellare Italiana. Dimensioni standard. Al comando il capitano Sooran,

       USS Bellerophon NCC 76706: nave scientifica. E' nota per aver trasportato in dottor Bashir mentre era in  viaggio per recarsi alla conferenza scientifica organizzata dai Romulani.       

       USS Voyager NCC 74656: nave esplorativa varata nel 2371 e attualmente dispersa nel quadrante DELTA. Al comando il capitano Janeway. La Voyager prende il nome dalle sonde Voyager 1 e Voyager 2, lanciate negli anni '70 del XX secolo dalla NASA per esplorare i pianeti esterni del sistema solare SOL e sono poi andate disperse nello spazio. Una delle sonde Voyager, presumibilmente catturata da un vortice subspaziale, è arrivata nel quadrante DELTA dove è stata presumibilmente raccolta e modificata dai BORG, per essere reinviata sulla Terra a ricerca del CREATORE con il nome di V'Ger(Vedi Star Trek - the motion picture)

       

(alcune di queste notizie sono state tratte dal sito ufficiale della nave stellare USS Phoenix, altre dal sito www.hypetrek.org)